Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Una monografia di Nino d’Ambra fa tornare alla ribalta la figura di Girolamo Milone, giornalista cattolico d’assalto e partigiano della causa borbonica.
22 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3275 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Una monografia di Nino d’Ambra fa tornare alla ribalta la figura di Girolamo Milone, giornalista cattolico d’assalto e partigiano della causa borbonica. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Antonio Gargano   
Domenica 25 Ottobre 1998 19:34

Una monografia di Nino d’Ambra fa tornare alla ribalta la figura di Girolamo Milone, giornalista cattolico d’assalto e partigiano della causa borbonica. 

Girolamo Milone, chi era costui? A far uscire questa combattiva figura del giornalismo dell’Ottocento dall’oblio è stato l’avvocato Nino d’Ambra con una serrata e informatissima monografia, «Storia e calvario di Girolamo Milone giornalista cattolico d’assalto» che è stata oggetto di vivaci discussioni la settimana scorsa nella presentazione che s’è tenuta al Circolo Nautico di Forio d’Ischia, cui hanno preso parte Luigi Covatta, sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Pasquale Nonno, autore della prefazione al volume, Antonio Trofa, sindaco di Forio, Sebastiano Conte e Giuseppe Mazzella, alla presenza di un folto pubblico in cui spiccavano le presenze dell’on. Filippo Caria e di Max Vajro.

La passione dell’avv. d’Ambra per la storia patria ha prodotto già frutti eccellenti, come «Garibaldi, cento vite in una», una biografia dell’Eroe dei Due Mondi corredata da una massa incredibile di documenti, e una rassegna dei personaggi foriani del passato. Appunto a Forio d’Ischia Nino d’Ambra ha costituito un «Centro di Ricerche Storiche», in cui è custodita una nutrita raccolta di carte d’archivio, ordinate con rigore e intelligenza, che costituiscono la prima fonte delle ricerche che d’Ambra con passione prosegue poi fra biblioteche e archivi italiani e europei.
Questo avvocato animato da spirito laico e dal culto di Garibaldi, di cui raccoglie amorevolmente ritratti e testimonianze, ha messo stavolta tutta la sua passione nell’illustrare la figura di un suo concittadino portatore di idee lontane dalle sue, ma lo ha fatto con grande imparzialità e con una vera e propria «pietas» per le memorie patrie.
Girolamo Milone è nato a Forio d’Ischia nel 1835 da una famiglia tanto numerosa
(quattordici figli, di cui tre sacerdoti), quanto agiata. Si formò al Seminario urbano di Napoli, acquisendo una vasta cultura umanistica e teologica. Dopo un periodo dedicato all’insegnamento trovò la sua vera vocazione: il giornalismo militante.
In anni di roventi polemiche sull’abolizione del potere temporale del papato, gli anni della «questione romana», Milone diresse con piglio battagliero una quantità di periodici: «Il Flavio Gioja», «La Stampa Napoletana», «L’Araldo», «Il Monitore». Proprio durante la pubblicazione di quest’ultimo periodico venne arrestato e inviato a domicilio coatto a Saluzzo, in Piemonte. Era l’aprile 1864. Il giovane Stato unitario avvertiva la propria fragilità e doveva guardarsi da gravi pericoli, soprattutto dal brigantaggio fomentato dal Borbone con intenti restaurativi. Rapporti di polizia, scrupolosamente riportati da d’Ambra nell’appendice del volume, indicano in Girolamo Milone un fomentatore di disordini antiunitari o, meglio, lo accusano di «concitare gli animi a quella reazione che da Roma sprigiona in queste Province le orde brigantesche», di fare «di continuo il mestatore a pro della caduta tirannide». Il sacerdote foriano incappò così nei rigori della legge Pica.
Pica, un patriota abruzzese che era stato nel 1848 deputato al Parlamento Napoletano, aveva a sua volta conosciuto i rigori delle prigioni borboniche e l’esilio. Tornato a Napoli nel 1860 in qualità di deputato della Destra storica, aveva steso il testo della legge che disponeva la repressione del brigantaggio e prevedeva, oltre alla pena di morte o i lavori forzati a vita per i colpevoli di reato di brigantaggio, anche «il domicilio coatto, per la durata non superiore ad un anno, per gli oziosi, i vagabondi, le persone sospette, i camorristi e i sospetti manutengoli».
Una parziale e temporanea sospensione delle garanzie costituzionali, quindi giustificate però in buona parte dai gravissimi pericoli del brigantaggio. Basti pensare alla testimonianza dello svizzero Marc Monnier, in quegli anni a Napoli , che qualche tempo fa Max Vajro ha avuto il merito di riproporre ristampando le «Notizie storiche documentate sul brigantaggio nelle province napoletane». Questo racconta Monnier: «Furti, rapine, proprietari assaliti, rapiti, trascinati, riscattati, uccisi se non pagavano il riscatto, borghi invasi, posti disarmati, gigli borbonici sostituiti alle croci di Savoia, case derubate e spesso incendiate, archivi bruciati, prigioni aperte, e tutto ciò al grido di viva Francesco II».
Monnier dipinge inoltre un quadro di estrema precarietà delle strutture delle Stato unitario di fronte a una minaccia che cedeva insieme briganti, mercenari borbonici e cospirazioni delle dinastie europee: «Napoli divenne il punto di mira di tutta l’Europa legittimista, la quale sperò un momento di riacquistare le province meridionali e l’Italia». In questa sfera, dai sospetti di cospirazione alle condanne al confine le vie erano brevi. Dopo un viaggio avventuroso in compagnia di detenuti comuni, Milone si ritrovò al confine in provincia di Cuneo. La restrizione della sua libertà fu però di breve durata: forse anche per il distendersi dei rapporti fra il mondo cattolico e lo Stato unitario a seguito della convenzione di Settembre agli inizi del 1865. Milone era di nuovo in libertà e, nel tornare a Napoli fece tappa a Roma ove riceve l’abbraccio di Pio IX.
Ben presto l’arcivescovo di Napoli, cardinale Sisto Riario Sforza, volle affidare a Girolamo Milone la direzione di un nuovo quotidiano, che il Milone volle battezzare « La libertà cattolica». Il primo numero uscì nel febbraio 1867. Milone si prodigò con passione e grande competenza nella direzione del quotidiano, fino alla prematura scomparsa nel 1867, quando aveva 46 anni.

Antonio Gargano
[Segretario Generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici]
(da “Il Giornale di Napoli”, 25 ottobre 1988, pag.3)

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio 2009 18:12
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net