Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Ricordo dello Storico Lello Mendella, Il Golfo
22 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2693 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ricordo dello Storico Lello Mendella, Il Golfo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Rosaria Conte   
Giovedì 25 Luglio 2002 18:58

Ricordo dello Storico Lello Mendella, Il Golfo

Serata delle grandi occasioni quella dedicata dal Centro di Ricerche Storiche d’Ambra al ricordo dello storico Michelangelo Mendella(1925-2001). La sala delle conferenze era gremita fino all’inverosimile, tanto che molta gente è rimasta in piedi per tutta la durata del meeting. Molti anche “i neofiti”, accolti, come sempre, dai padroni di casa con molta cordialità. L’alta affluenza è stato il segno tangibile dell’unanime stima di cui godeva il prof. Mendella, uomo schivo, sempre lontano dalla ribalta e seriamente dedito agli studi storici. Anche se, durante l’incontro, è emerso che da giovane, era stato fra i principali animatori delle estati foriane, specie nell’immediato dopoguerra. Ospiti d’onore: la vedova signora Marcella Fichet e la figlia unica prof.ssa Giovanna Mendella.

Hanno cadenzato l’incontro le note musicali degli allievi del maestro Filippo Schioppa, da lui diretti: Virginia Iacono, Francesco Casilli, Gabriella Monti, Maria Serena Schioppa, Carmela Iacono e Gianna Di Mauro, che hanno spaziato, molto applauditi, fra le arie musicali di Verdi, Rossini, Chopin, Mozart, Leoncavallo,Vivaldi ed altri.
Amici, ex allievi ed estimatori hanno fatto rivivere momenti autentici di frequentazione, toccando spesso le corde della nostalgia e del rimpianto dei tempi passati, a volte sopraffatti da contagiante emozione. Da segnalare fra gli altri, gli interventi del generale medico Pietro Paolo Castagliuolo, della dr.ssa Aida Migliaccio, del preside prof. Vito Trofa e del poeta prof. Pasquale Balestriere che con misura, cultura ed acume psicologico hanno delineato la figura umana e professionale del prof. Mendella ( Lello,per familiari ed amici).
Molto applauditi gli studenti Rosa d’Ambra e Massimo Colella. La prima ha letto una pagina molto vera e coinvolgente dei ricordi autobiografici foriani del Mendella. Il secondo un acuto pensiero sull’uomo e sullo studioso, scritto dal prof. Tobia D’Onofrio che, non potendo intervenire alla cerimonia, aveva inviato un suo messaggio-lettera al Centro.
Gli ospiti sono stati accolti,nell’androne d’ingresso del Centro d’Ambra, da una istallazione formata da un tappeto rosso guizzante verso il cielo “ornato”dalle riproduzioni delle copertine di gran parte delle pubblicazioni del Mendella,dalla sua foto quarantenne e da una sintesi del suo curriculum professionale, con alla base tre scritte: “allo Storico”, “al Maestro”, all’Amico”. E proprio all’amico che ha voluto incentrare il suo intervento l’avv. Nino d’Ambra, organizzatore e conduttore ineccepibile della serata, recitando una lacerante poesia di Vincenzo Cardarelli dedicata al rimpianto dell’amicizia.
Da dietro le quinte aleggiava la regia, efficace e discreta, della prof.ssa Gemma d’Ambra, segretaria generale del Centro, che, con la collaborazione di Giusy e Sonia, ha operato affinché tutti gli ospiti si sentissero a proprio agio in ogni momento della serata.
Alla fine dell’incontro è stato offerto in dono agli intervenuti una monografia critica, ancora fresca di stampa, di Aristide Ricci “Storia e Storiografia nell’Opera di Michelangelo Mendella.Ricordo di un Maestro”, dove sono state analizzate con acume e competenza, le principali opere del Mendella, compresa l’ultima( realizzata in collaborazione con Angelo Norelli, suo ex allievo) “Napoletani a Salò”, che tante discussioni e perplessità suscitò quando vide la luce a Napoli nel 1995, per le Edizioni Conte.
Nel corso della serata è stato più volte fatto riferimento al saggio del Mendella dal titolo: “Rassegna sulla Storia Recente dell’Isola d’Ischia”
( Quaderno della Rivista “Progresso del Mezzogiorno”, n.4, Napoli 1994); dove l’Autore rivela una profonda conoscenza di avvenimenti e personaggi comunque operanti nell’Isola d’Ischia negli ultimi anni (Politici, imprenditori, pittori, scrittori, poeti, ospiti illustri, medici, sacerdoti, ecc….).
Molto apprezzato il gesto dello scultore Salvatore Iacono (Sasà) che ha voluto fare dono al Centro di Ricerche Storiche d’Ambra di una sua opera in metallo dal titolo “Costellazione”.
Nella seconda metà di settembre ci sarà il prossimo incontro culturale presso la sede del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra, un quanto l’avv. d’Ambra parte con la figlia per la Cina alla ricerca di documenti storici relativi a Matteo Ripa (1682-1746) che nella prima metà del ‘700 fu per circa 20 anni alla corte dell’imperatore K’ang-hsi, come interprete, pittore e incisore su rame.

(Rosaria Conte,”Il Golfo”del 25 luglio 2002).

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio 2009 18:27
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net