Home ItaliaNews Intrattenimento Avvelenati, un coraggioso libro di denuncia
25 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3193 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Avvelenati, un coraggioso libro di denuncia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Intrattenimento
Scritto da Achille Della Ragione   
Giovedì 17 Giugno 2010 20:45

Avvelenati, un coraggioso libro di denuncia

Avvelenati, scritto a quattro mani da Giuseppe Baldassarro e Manuela Iatì (Città del sole editore), due giovani giornalisti calabresi, è uno dei tanti reportage figli dell’ultimo capitolo di Gomorra, dedicato allo scandalo dello smaltimento dei rifiuti tossici ed al triangolo della morte.
L’argomento focalizzato sono le famigerate vecchie navi affondate a decine lungo le coste italiane, soprattutto al sud, nelle cui stive si sospetta che siano contenuti rifiuti tossici estremamente pericolosi, incluso scorie nucleari.

Fece scalpore nei mesi scorsi il caso della vecchia carretta del mare da anni nel golfo di Cetraro, ai limiti delle acque territoriali, che si rivelò, dopo accurate e costosissime indagini, una bufala e si appurò che l’affondamento era stato provocato unicamente per frodare l’assicurazione.
Il libro è scritto con passione e giovanile entusiasmo, un difetto alcune volte, ma la giovinezza non è certo una colpa, è semplicemente uno stato transitorio, dal quale si guarisce poco alla volta, giorno dopo giorno.
L’ipotesi che per smaltire sostanze altamente inquinanti sia necessario affondare la nave è una clamorosa ingenuità, paragonabile a sbarazzarsi dell’acqua sporca gettando la tinozza con dentro il bambino, come pure evocare il complotto, in faccende di quotidiana criminalità più o meno organizzata, serve solo a intorbidire il problema, distogliendo l’attenzione mediatica sull’argomento, che conserva una incombente gravità.
Se una nave deve liberarsi di un carico compromettente, quale soluzione migliore che aprire una botola in mare aperto ed in acque internazionali, per poi ritornare a caricare e scaricare altre infinite volte.
Al libro ha collaborato un magistrato, il dottor Cisterna, a lungo titolare della pubblica accusa in processi calabresi per inquinamento ambientale, al quale abbiamo chiesto quali provvedimenti legislativi sono necessari per giungere a colpire realmente e severamente i colpevoli di disastri ecologici, i cui danni saranno scontati anche dalle generazioni future.
“Bisogna lavorare soprattutto nella prevenzione, controllando accuratamente tutti i passaggi delle sostanze pericolose, dalle fabbriche che le producono come scarto dei processi di lavorazione fino alle discariche speciali dove vanno ammassate ed inertizzate.
Anche io credo che i controlli vadano fatti nei porti, luoghi spesso sotto tutela militare nei quali fino a pochi anni fa era vietato anche scattare una innocente fotografia”.
Con l’auspicio che l’Italia quanto prima adegui la sua normativa a quella europea, molto più severa, non resta che leggere questo libro, al quale auguriamo la migliore fortuna  per l’ingrato compito di risvegliare la nostra coscienza civile che troppo spesso sonnecchia.
Achille della Ragione

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net