Home BolognaNews Cronaca Bologna: Terremoto. La legge sulla ricostruzione all'esame di sindaci, ordini professionali, part sociali: "Sostanziale condivisione". Tutte le modifiche richieste
13 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4226 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Bologna: Terremoto. La legge sulla ricostruzione all'esame di sindaci, ordini professionali, part sociali: "Sostanziale condivisione". Tutte le modifiche richieste PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Venerdì 23 Novembre 2012 14:51

Bologna: Terremoto. La legge sulla ricostruzione all'esame di sindaci, ordini professionali, part sociali: "Sostanziale condivisione". Tutte le modifiche richieste

Condivisione sostanziale” e “apprezzamento generale”, anche se sempre con qualche precisazione necessaria: il progetto di legge della Giunta “Norme per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012” ha nel complesso superato il giudizio dei soggetti interessati, dai sindaci delle zone colpite alle associazioni di categoria passando per gli ordini professionali, convocati oggi in udienza conoscitiva dalla commissione regionale Territorio, ambiente, mobilità, presieduta da Damiano Zoffoli.

Come ha spiegato nella sua introduzione l’assessore alla Programmazione territoriale, Alfredo Peri, “la legge non vuole stravolgere la pianificazione territoriale locale, ma favorire il ripristino delle condizioni esistenti e migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica degli edifici”, sempre seguendo “un doppio criterio procedurale, caratterizzato sia da una indispensabile partecipazione che da tempi approvativi rapidi”, privilegiando “scelte di priorità, perché il patrimonio richiesto è superiore ai fondi disponibili”.
Il sindaco di Novi di Modena, Luisa Turci, parlando anche a nome di tutti i Comuni dell’Unione terre d’Argine, ha chiesto chiarimenti “sul limite massimo ‘volume-sagoma’ dei nuovi edifici”, che a suo parere potrebbe “rischiare di compromettere la ricostruzione rallentandola”; sugli “accertamenti per le opere abusive”, per “non penalizzare le sanatorie per gli abusi di lieve entità”; sul criterio di “non recuperabilità degli edifici vincolati” e, infine, sulla possibilità di “ridurre i tempi delle procedure per alcuni Comuni”. Antonio Dondi, di Confservizi Emilia-Romagna, ha sostenuto l’importanza di inserire “una norma anche per l’arricchimento della dotazione di infrastrutture informative, a partire dalla banda larga”, mentre Rita Pareschi, responsabile Ambiente e territorio di Legacoop Emilia-Romagna, pur “condividendo sostanzialmente” l'impianto della norma ha chiesto diverse modifiche, dalla “possibilità di sospensione della progettazione, se necessario”, alla “deroga per i miglioramenti energetici e di sicurezza nei centri storici, dove non sempre è possibile" farlo passando per “una alternativa alla ricostruzione totale degli edifici storici”.
Paolo Marco Bianco, presidente dell’Ordine degli ingegneri e degli architetti dell’Emilia-Romagna, si è rivelato tra i più critici, dichiarando “grande delusione per il documento”, perché “sono troppi i problemi che non risolve, a sei mesi dalle scosse stiamo solo partendo con la ricostruzione”. Sulla stessa linea si sono schierati anche gli ordini professionali locali: per Claudio Fornaciari, numero uno dell’Ordine degli architetti di Modena, “ai tecnici è stato lasciato troppo poco tempo per esaminare la normativa”, mentre Elisa Abati, consigliera dell’Ordine degli ingegneri di Modena, ha sottolineato la “mancanza di regole chiare e coordinamento”, a partire ad esempio “dagli oneri di costruzione comunali, che in alcune città sono richiesti e in altre no”.
Mauro Vicini, responsabile economico della Confederazione italiana agricoltori Emilia-Romagna, anche a norme delle altre associazioni del settore ha presentato delle proposte di emendamenti “per una ricostruzione adeguata all’agricoltura di oggi”, a partire dalla “razionalizzazione degli insediamenti”. Irene Cremonini, dell’Istituto nazionale dell’urbanistica dell’Emilia-Romagna, ha concentrato il proprio intervento sulla “tutela dei centri storici”, chiedendo “una definizione più chiara dell’Unità minima di intervento”e ricordando “le problematiche relative agli interventi coordinati tra pubblico e privato”.
Alberto Silvestri, sindaco di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, ha chiesto di introdurre delle modifiche alla norma per permettere alle amministrazioni di “non riservare a sé interventi realizzabili dai proprietari”, e Marina Foschi, responsabile per l’Emilia-Romagna dell’associazione per la salvaguardia e la conservazione dell'ambiente e del territorio Italia Nostra, ha sostenuto il suo “no alla demolizione degli edifici storici”, chiedendo di “conservare il tessuto urbanistico” di fronte “all’ultima generazione di piani urbanistici, che fanno scomparire il restauro come pratica”.
Il segretario della Cgil Emilia-Romagna, Cesare Melloni, pur esprimendo un “apprezzamento generale” ha lamentato “la mancanza di interventi specifici per la ricostruzione delle attività produttive” e l’"assenza di regole per gli appalti volte a far rispettare la legalità”. Paolo Marcolini, del Forum del terzo settore dell’Emilia-Romagna, ha chiesto di “riconoscere anche la funzione sociale degli edifici nei criteri di priorità per la ricostruzione” e Ugo Mazza, del network CasaClima Emilia-Romagna, ha sottolineato come con le certificazione richieste nei nuovi edifici “non si arrivi neanche a rispettare le direttive Ue che saranno obbligatorie dal 2020”.
Gianluca Rusconi ,di Confindustria Emilia-Romagna, ha lodato “un progetto di legge che mette d’accordo anche noi e la Cgil”, anche se ha rivelato come “noi imprenditori speravamo che dal dramma del terremoto nascesse la consapevolezza della necessità di interventi davvero innovativi”. Invece per Roberto Franchini (Cna edilizia Emilia-Romagna) il problema principale di una norma nel complesso positiva risiede “nella mancanza di differenziazione degli interventi a seconda del danno nella stessa Unità minima di intervento, che porterà a uno stillicidio di controversie legali” e secondo Alberto Bergianti, presidente dell’Ordine degli agronomi di Reggio Emilia, a generare le maggiori difficoltà saranno “le richieste di efficientamento energetico”.
Il sindaco di Crevalcore, Claudio Broglia, infine, ha difeso l’operato dalla Giunta da molte delle critiche, ricordando come “non possiamo affidare a questa legge tutti i problemi del mondo”: la sua unica richiesta è che “la legge venga licenziata entro alla fine dell’anno”.
Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 1860/2012
Data 22/11/2012

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net