Home BolognaNews Cronaca Bologna: Con Ruini risorge il cattolicesimo Liberale
22 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2648 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Bologna: Con Ruini risorge il cattolicesimo Liberale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Il Consigliere regionale Dott. Fabio Filippi   
Lunedì 12 Novembre 2012 20:39

Bologna: Con Ruini risorge il cattolicesimo Liberale

Il “piccolo” libro scritto dall’eminentissimo Cardinale “reggiano” Camillo Ruini, dal titolo “Nuovi segni dei tempi” è destinato a lasciare un segno nella storia: testimonia infatti, a mio avviso, il ritorno alla politica della Chiesa cattolica romana, dopo una lunga assenza iniziata dopo il Concilio Vaticano II.

Non so quale sviluppo avrà questo ritorno, ma molti si augurano che possa condurre ad aprire una nuova strada dopo quella che ha condotto alla nascita del “cattocomunismo”ed al diffondersi di un integralismo cattolico dal vago sapore medioevale.
Si potrebbero così determinare le condizioni storiche per la riaffermazione delle tradizioni del cattolicesimo liberale; quello che inizia con San Tommaso D’Aquino, continua con Antonio Rosmini ed Alexis de Tocqueville, fino a Simone Weil ed Alcide De Gasperi.
Un cattolicesimo liberale per troppo tempo osteggiato da alcuni Prìncipi della Chiesa che hanno preferito, a momenti alterni, la teologia della liberazione ed il terzomondismo anticapitalista.
Nella storia dell’Italia e dell’Europa moderna, il cattolicesimo liberale ha avuto un ruolo determinante nel  favorire il passaggio del mondo cattolico alla modernità, dopo secoli di oscurantismo e di chiusura nei confronti dello Stato e dei suoi valori laici.
La Chiesa cattolica è passata dal non riconoscimento dello Stato Italiano, dopo la breccia di Porta Pia, al divieto posto ai cattolici di partecipare alla vita politica.
Nel 1919 vi è stata la svolta rappresentata dalla costituzione del Partito Popolare Italiano e quindi dall’ingresso in politica del mondo cattolico, soffocato nel 1925 dalla dittatura fascista.
E’ seguita una terza fase quella che ha condotto alla firma dei Patti Lateranensi nel 1929 e quindi al regime concordatario, fino alla caduta del fascismo.
Dopo di ciò vi è stata l’approvazione della nuova Costituzione dello Stato Italiano, che ha condotto al riconoscimento dei Patti Lateranensi attraverso il famoso articolo 7, tanto contestato dagli anticlericali dell’epoca, ed alle  prime elezioni politiche del 1948, che hanno visto la grande vittoria della neo-costituita Democrazia Cristiana e la sconfitta del Fronte Popolare formato da socialisti e  comunisti.
Da questo momento in poi iniziò una sistematica azione anticlericale intesa a “demonizzare” l’impegno politico diretto della Chiesa cattolica a favore della Democrazia Cristiana.
Nel nome dell’autonomia dei cattolici nelle scelte politiche è stata condotta un’aspra battaglia che aveva come obiettivo principale quello di spostare verso sinistra parte del mondo cattolico; spostamento prima reso impossibile in quanto inconciliabile, sopratutto dopo la scomunica dei comunisti.
La svolta si determinò negli anni ‘60 con il Concilio Vaticano II, che affermò l’autonomia della Chiesa dai partiti e l’autonomia dei cattolici nelle scelte politiche; una svolta che oggettivamente favorì la divisione dei cattolici in politica.
Iniziò così un travaglio durato fino ai giorni nostri e che ha coinciso con una progressiva diminuzione della capacità della Chiesa di orientare i cattolici non solo nel campo politico, ma anche in quello morale.
Nel 1974 si registra la grande sconfitta sul referendum per il divorzio; nel 1981, un’altra clamorosa sconfitta, ancora più bruciante, quella sull’aborto.
Dopo quelle sconfitte la Chiesa cattolica ed il clero hanno dato l’impressione di volere “battere in ritirata”; per il timore di nuovi insuccessi hanno rinunciato, sbagliando, a svolgere un ruolo morale in politica.
Eppure quei Comitati civici avrebbero potuto svolgere un ruolo importante se non fossero incorsi nell’errore di dividere gli italiani in cattolici e non, anziché chiamare tutti gli italiani a riflettere sull’alto valore morale dei precetti della Chiesa, a prescindere dalle convinzioni religiose.
Ecco perché la rinascita del liberalismo cattolico può essere molto importante, anche in previsione di un nuovo ruolo attivo della Chiesa in politica, pur nell’ambito di uno Stato laico.
Fabio Filippi
Gruppo Assembleare Pdl Fabio Filippi
Bologna, 12/11/2012

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Luglio 2013 16:27
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net