Home BeneventoNews Eventi Benevento: Circello, a Casaldianni prende corpo il protocollo firmato trala provincia di Benevento e Slow Food, La soddisfazione del presidente nazionale Roberto Burdese
21 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4058 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Benevento: Circello, a Casaldianni prende corpo il protocollo firmato trala provincia di Benevento e Slow Food, La soddisfazione del presidente nazionale Roberto Burdese PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
BeneventoNews - Eventi
Scritto da Sandro Tacinelli   
Venerdì 02 Settembre 2011 09:41

Benevento: Circello, a Casaldianni prende corpo il protocollo firmato trala provincia di Benevento e Slow Food, La soddisfazione del presidente nazionale Roberto Burdese

 Il presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese ha visitato l’azienda agricola della Provincia di Benevento, sita in contrada Casaldianni a Circello. Ad attenderlo il presidente di Slow Food Campania Gaetano Pascale, i fiduciari regionali dell’associazione della chiocciolina, il responsabile della Guida Slow Wine Campania Luciano Pignataro, Ettore Varricchio (docente dell’Università degli Studi del Sannio e consulente scientifico dell’azienda), Giuseppe Porcaro (responsabile Servizio Agricoltura della Provincia di Benevento e dell’azienda di Casaldianni) e numerosi agricoltori.

L’incontro, avvenuto all’indomani del primo raccolto dopo il protocollo firmato nell’ottobre 2010 a Torino tra la Provincia di Benevento e Slow Food Campania, è servito ad una prima verifica. In questa campagna 2011, infatti, ceci, cicerchie, fagioli e pomodorini gialli sono stati ottenuti dalle coltivazioni di terreno dell’azienda agricola di Casaldianni. Nell’ambito delle politiche di valorizzazione di questa splendida area dell’alta valle del Tammaro, i semi e le piante sono stati selezionati tra quelli già disponibili presso coltivatori del posto, pertanto l'obiettivo del recupero di ecotipi locali, indicato nel protocollo, è già stato raggiunto.
 Con tale progetto, infatti, i due organismi hanno puntato i fari su dei prodotti e un territorio di gran pregio dal punto di vista agricolo, che però trova difficoltà ad emergere e che si spera possa contribuire a creare un modello per tutti quegli agricoltori che operano nelle aree più interne del Sannio, avvicinando e dando vita a nuove occasioni di lavoro per i giovani in agricoltura.
Per questo, a partire dalla fine di settembre prossimo, le produzioni saranno disponibili per la commercializzazione. Slow Food Campania, attraverso la rete delle condotte e dei soci, si attiverà per favorirne un’adeguata diffusione, in modo da garantire una giusta remunerazione agli agricoltori che si sono cimentati nella coltivazione, ma anche per creare un'opportunità per quanti sono pronti a seguire l'esempio di Casaldianni.
  “L’esperienza di Casaldianni – ha spiegato Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia – è un progetto pilota che la nostra associazione vuole adottare in tutta Italia, con l’intento di difendere l'agricoltura di piccola scala e di realizzare dei sistemi locali del cibo fondati nella conoscenza delle diverse varietà”.
 “A ottobre a Torino – ha aggiunto -, nell’edizione del Salone del Gusto e Terra Madre 2012, porteremo gli agricoltori che si sono cimentati in questo progetto assieme ai prodotti ottenuti dalle coltivazione nella prossima campagna, nell’importante vetrina internazionale”.
I primi risultati, quindi, sono più che soddisfacenti e lasciano ben sperare per un futuro che punterà ancor più su una più ampia  gamma produttiva e ad un più proficuo coinvolgimento della comunità locale di piccoli agricoltori, soprattutto attraverso attività di formazione e di promozione di eventi per sviluppare un’idonea educazione alimentare e riscoperta del gusto.
L'assessore alle Politiche Agricole della Provincia, Carmine Valentino, ha voluto esprimere il suo compiacimento per i risultati finora raggiunti. L'assessore ha ringraziato quanti hanno fortemente voluto e lavorato per questo progetto, in particolare il dott. Gaetano Pascale per  Slow Food Campania e il dott. Giuseppe Porcaro per la Provincia. Valentino ha poi espresso il suo vivo compiacimento per il riconoscimento dell'esperienza Casaldianni quale esempio di buona pratica a difesa dell'agricoltura del Territorio, come pure sottolineato con forza dal presidente nazionale Slow Food Roberto Burdese. Per l'assessore è importante ora proseguire su questa strada con coerente determinazione a tutela dell'agricoltura di qualità e dei territori che la esprimono.
COMUNICATO STAMPA
30 agosto 2011
Sandro Tacinelli
ufficio stampa: Slow Food Campania
mob. 339 2073143

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Ottobre 2012 14:03
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net