Home NapoliNews Storia Napoli: Arbiter Elegantiarum
10 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2410 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Napoli: Arbiter Elegantiarum PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Martedì 06 Agosto 2013 20:04

Napoli: Arbiter Elegantiarum

Napoli da sempre ha espresso grandi sartorie sia in campo maschile che femminile.
Nomi come Buonanno, Sarli, Rubinacci sono noti in tutto il mondo e tra questi Cesare Attolini, oggi ottantenne, può essere considerato, oltre che l’erede di una gloriosa dinastia, un vero e proprio caposcuola.
Nel 1930 il padre di Cesare aveva rotto il dogma dello stile inglese in fatto di giacche, creandone un modello senza imbottiture, leggero come un cardigan e comoda come un guanto, che venne denominata “a mappina”, una novità alla quale si adeguarono in breve tempo tutti i grandi sarti.
Da Attolini si davano appuntamento tutti gli elegantoni della città, nobili più o meno decaduti e molti artisti: Casciaro, Crisconio, Migliaro, De Stefano, che spesso pagavano i vestiti con i loro quadri. Altri clienti di prestigio erano attori, registi e veri titolati: tra questi Totò, De Sica, Mastroianni, Vittorio Emanuele III, il Duca di Windsor.


Attolini ci racconta che ha cominciato  lavorare a 12 anni, imparando a fare “ i punti lenti ” ed a sovraintendere ad un compito ingrato quanto fondamentale: accendere il ferro da stiro.
Da allora non si è mai fermato ed uno degli ultimi clienti è stato Toni Servillo, al quale ha preparato la giacca per impersonare Jep Gambardella nel film cult della stagione “La grande bellezza”.
Di suo padre confida che, quando si ammalò, i clienti fecero la fila fuori al negozio per farsi confezionare l’ultimo vestito. Infine, ama rammentarci la stupenda definizione che Raffaele La Capria riservava al celebre genitore: “Non era il sarto dei re, ma il re dei sarti!”.
Oggi i suoi figli, Massimiliano e Giuseppe, collaborano nell’attività di famiglia ed hanno creato una delle poche aziende del napoletano che esporta ed assume personale.
Nel 1990, dalla sartoria artigianale, hanno creato un’azienda a Casalnuovo, alle porte di Napoli, con un forte investimento nel software ed un ciclo produttivo basato su ago, filo, ditale e forbici. Invariata resta anche la liturgia delle misurazioni. Hanno saputo portare lo stile Attolini ad ogni latitudine, Hong Kong e Corea comprese. Dopo lo store di New York sulla Madison Avenue, ora tocca a Baku ed a Londra, con corner ad Istanbul e Kiev, passando per Los Angeles e Dubai. Tessuti solo inglesi e scozzesi, per l’Italia Loro Piana, un laboratorio con 150 persone che crea ogni anno diecimila capi esclusivi, di cui il 90 per cento destinato all’estero: il 65 per cento della produzione è prèt-à-porter, il restante 35 su misura.
<< Ogni fase della lavorazione è affidato a specialisti >>, spiega Giuseppe Attolini.
< < I nostri clienti si chiamano Michael Douglas, Larry Ellison, chairman di Oracle, George Soros, il presidente di At&T Randall Stephenson, Vladimir Putin, Dmitrij Medvedev, Josè Carreras, Al Pacino, Robert De Niro, Dustin Hoffman. E la domanda cresce del 20 per cento l’anno. Nel laboratorio, accanto agli anziani, i giovani imparano il mezzopunto, la tecnica dell’asola ed il fondamentale  passaggio della stiratura. E per carità, mai spacchi laterali sulla giacca >>.
Achille della Ragione

 

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Agosto 2013 20:11
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net