Home BolognaNews Cronaca Bologna: Chiusura dell'impianto di Poiatica ? Errani dice il vero ?
12 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3768 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Bologna: Chiusura dell'impianto di Poiatica ? Errani dice il vero ? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Il Consigliere regionale Dott. Fabio Filippi   
Sabato 28 Settembre 2013 15:57

Bologna: Chiusura dell'impianto di Poiatica ? Errani dice il vero ?

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani è stato chiaro, per esprimere il suo no alle discariche ha scelto la sede istituzionale dell’Assemblea legislativa. Martedì scorso in aula, Errani, senza mezzi termini, ha dichiarato: “Questa regione è già in Italia il territorio più avanzato per lo smaltimento dei rifiuti e saprà fare un ulteriore passo avanti nell’innovazione: progressivamente le discariche non ci saranno più, come stabilito dall’Unione Europea, rimane un nostro obiettivo il 70 per cento della raccolta differenziata e si andrà verso la riduzione progressiva dell’incenerimento e della termovalorizzazione”;

Se il Presidente dice il vero, non possiamo che compiacerci. Da anni il Pdl chiede di investire maggiormente e meglio sulla raccolta differenziata dei rifiuti, in molte occasioni noi rappresentanti del centrodestra abbiamo dichiarato la nostra contrarietà alla proliferazione di discariche, sollevando anche la questione dell’energia nucleare, ipotesi venuta meno dopo l’approvazione del referendum del giugno 2011. Per di più, siamo sempre stati contrari all’arrivo di rifiuti da altre regioni, nonostante le pressioni delle multiutility interessate al profitto immediato. Multiutility in Emilia, peraltro, tutte guidate da persone particolarmente schierate a sinistra.
Inoltre, il Pdl, al contrario della sinistra locale, ha manifestato la totale contrarietà all’ampliamento della discarica sita a Poiatica nel comune reggiano di Carpineti. Progetto caldeggiato da Iren.
E’ in corso un braccio di ferro tra cittadini, contrari al progetto, e Iren, sostenuta da diverse amministrazioni locali (Iren versa ogni anno circa 1.7 milioni di euro nelle casse del Comune di Carpineti, 125 mila sono le tonnellate di rifiuti che entrano annualmente nella discarica di Poiatica, che ha una capacità di 1.000.925 metri cubi, equivalenti a cento campi da calcio per un’altezza di venti metri di rifiuti).
Il sito di Poiatica era nato inizialmente come progetto per la raccolta di rifiuti rivolto a Carpineti e ai comuni limitrofi, successivamente l’uso della discarica è stato esteso a tutti i comuni della montagna, allargandolo, in breve tempo, all’intera provincia di Reggio Emilia. Da qualche anno entrano nell’impianto rifiuti provenienti dal resto della regione e, non escludiamo, da altre regioni italiane.
Ora tutto cambia. Errani è stato chiaro, la politica ambientale regionale inverte la rotta, le discariche verranno soppresse. Un messaggio netto rivolto a multiutility e amministratori locali.
Adesso ci attendiamo fatti, il Presidente ci deve dire i tempi di attuazione di queste politiche, le azioni che la Giunta regionale intende attuare nel prossimo futuro relativamente alla discarica di Poiatica. I tempi previsti per la soppressione dell’impianto. Quesiti che ho formulato all’amministrazione attraverso un’interpellanza, i cittadini pretendono risposte.
Fabio Filippi
Bologna, 25/09/2013

Presidente dell’Assemblea Legislativa Palma Costi

INTERPELLANZA


Il sottoscritto, Fabio Filippi, Consigliere regionale del Popolo della Libertà;

Premesso

Che nella seduta assembleare del 10/09/2013 il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, intervenendo sulla questione ritiro deleghe all’Assessore regionale all’Ambiente ha dichiarato: “Questa regione è già in Italia il territorio più avanzato per lo smaltimento dei rifiuti e saprà fare un ulteriore passo avanti nell’innovazione: progressivamente le discariche non ci saranno più, come stabilito dall’Unione Europea, rimane un nostro obiettivo il 70 per cento della raccolta differenziata e si andrà verso la riduzione progressiva dell’incenerimento e della termovalorizzazione”;

Sottolineato

Che il gruppo Iren ha presentato alla Provincia di Reggio Emilia un progetto per l’ampliamento della discarica sita a Poiatica nel comune reggiano di Carpineti (progetto relativo al 6° lotto, la cui approvazione è stata sospesa e demandata alla Regione Emilia Romagna per competenza);

Che in data 06/06/2013 il Comune di Carpineti ha fatto pervenire alla Regione Emilia-Romagna le seguenti osservazioni: “Dato atto che la provincia di Reggio Emilia con atto n. 74718 del 14/12/2009 ha autorizzato una discarica di rifiuti propone: l’inserimento nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti quanto stabilito nel Piano d’ambito approvato dall’Assemblea ATO della Provincia, il potenziamento della raccolta differenziata su tutto il territorio provinciale; l’attivazione di un sistema di raccolta dei rifiuti articolato per aree omogenee del territorio diversamente caratterizzate dal punto di vista insediativo e socio-economico, modello raccolta porta a porta una raccolta differenziata a regime nel 2015 pari al 69,1%; l’inserimento nel Piano Regionale dei Rifiuti di un ulteriore lotto di completamento della discarica di Poiatica sesto ultimo lotto, unicamente per il raggiungimento delle finalità previste nel Piano d’Ambito per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati approvato dall’Assemblea dell’ATO previo inserimento dello stesso nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, PRGR, a condizioni che:
-    il sesto ultimo lotto di completamento coincida con quello di chiusura definitiva della discarica di Poiatica;
-    sia progettato secondo criteri che evitino la formazione di invasi a monte della discarica di Poiatica al fine di limitare al minimo l’impatto ambientale e mettere in sicurezza la stessa da eventuali rischi e pericoli anche nella fase di postmortem;
-    abbia una superficie territoriale complessiva destinata a discarica di rifiuti inferiore a quella attuale;
-    venga conferito unicamente il materiale biostabilizzato pienamente conforme a quanto stabilito nella deliberazione della Giunta Regionale n. 1147 del 30 luglio 2012 e il materiale di scarto proveniente dal TMB, a condizione che tale attività non abbia impatto odorigeno sulle aree esterne al perimetro della discarica;
-    ribadisce, per quanto di competenza, che il sesto e ultimo lotto di completamento con le caratteristiche sopra descritte da prevedersi unicamente per la realizzazione del Piano d’Ambito deliberato dall'ATO deve rappresentare quella di chiusura definitiva della discarica di Poiatica.”
Che la maggioranza dei cittadini della montagna reggiana è contraria all’assorbimento in discarica di ceneri, materiale di scarto e scorie provenienti dai termovalorizzatori di Parma, Modena e Reggio;
Che la Guardia Forestale nel 2012 ha rilevato irregolarità e mancanze nei registri di carico e scarico della discarica, ha altresì segnalato la propria insufficienza in materia di mezzi di controllo sull’indice di respirazione dinamico, auspicando un’ulteriore attività di indagine;

Rilevato

Che il sito di Poiatica controllato e gestito da Iren Ambiente è riconosciuto come discarica ex 1a categoria, oggi riclassificato come discarica per rifiuti non pericolosi, nelle quali possono essere smaltiti rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali non pericolosi, compresi rifiuti assimilabili agli urbani e fanghi non pericolosi;
Che la discarica di Poiatica è stata ricavata all’interno di una cava di argilla tuttora in attività;
Che l’impianto è attivo dal luglio 1995 e ha una capacità di 1.000.925 metri cubi, come cento campi da calci per venti metri di altezza di rifiuti;
Che il sito di Poiatica era nato inizialmente come progetto per la raccolta di rifiuti rivolto a Carpineti e ai comuni limitrofi, successivamente l’uso della discarica è stato esteso a tutti i comuni della montagna, allargandolo, in breve tempo, all’intera provincia di Reggio Emilia. Da qualche anno entrano nell’impianto rifiuti provenienti da tutta la regione e, non escludiamo, da altre regioni italiane;
Che entrano annualmente nella discarica di Poiatica tra le 125 mila e le 150 mila tonnellate di rifiuti, 10-15 mila camion carichi di rifiuti ogni anno;
Che il biogas prodotto dalla centrale alimenta due motori per la produzione di energia elettrica, mentre la parte eccedente viene bruciata con apposite torce;

Interpella la Giunta regionale per conoscere

Se alla luce delle dichiarazioni del Presidente Vasco Errani, l’ampliamento di Poiatica verrà realizzato o, al contrario, bloccato;
Se intenda concretizzare le richieste formulate alla Regione dal Comune di Carpineti;
Le azioni che la Giunta regionale intenda attuare nel prossimo futuro relativamente alla discarica di Poiatica;
I tempi previsti per il superamento dell’impianto di Poiatica.
Fabio Filippi

 

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Ottobre 2013 16:02
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Giugno 2024  >>
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net