Napoli: e le sue bellezze
Napoli è una delle città a maggior densità di risorse culturali e monumenti nel mondo che ne testimoniano la sua evoluzione storico-artistica. Il centro storico, nel 1995, è stato annoverato dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità con la seguente motivazione:
Si tratta di una delle più antiche città d'Europa.
Esso è il risultato di sovrapposizioni di stili architettonici, a racchiudere circa 2.800 anni di storia e a testimonianza delle varie civiltà che vi hanno soggiornato: fattori che gli hanno donato un valore universale senza eguali.
Le catacombe cristiane che sorsero fuori le mura rappresentano le prime testimonianze di arte, storia e architettura della Napoli cristiana, e che per secoli caratterizzarono la vita socio-religiosa della città.
la Cattedrale
la Basilica di Santa Chiara
la Chiesa dei Girolamini
la Chiesa del Gesù Nuovo (o Trinità Maggiore)
la Basilica di San Francesco di Paola
la Basilica santuario di Santa Maria del Carmine Maggiore
la Basilica di Santa Maria della Sanità
la Chiesa di Sant'Agostino alla Zecca (o Sant'Agostino Maggiore)
la Chiesa di San Domenico Maggiore
la Chiesa di San Giovanni Maggiore
la Basilica di Santa Maria della Neve
la Certosa di San Martino
La città di Napoli ha due vere e proprie residenze reali, nonostante altre ville o palazzi siano state abitate da sovrani o capi di stato (come Villa Rosebery).
La Napoli antica che aveva a lungo goduto di un'eccellente protezione da parte della capitale dell'Impero romano (anche grazie alla vicinanza con quest'ultima), al passaggio dall'età classica al Medioevo, dovette presto ritornare a difendersi da sola.
Napoli, nel corso della sua storia, per la sua felice posizione e il suo clima mite, è stata più volte scelta anche come luogo di villeggiatura.
La zona di San Gregorio Armeno è nota ai più poiché vi si tiene il mercato del presepe, una grande tradizione natalizia napoletana.
Napoli possiede 33 giardini storici e parchi aperti al pubblico.
EventList powered by schlu.net