Modena: Demanio. Intervenire sul patrimonio abbandonato dello stato, interrogazione Leoni (Pdl-Fi) sulla "Stazione Alpeggio" di Frassinoro (Mo) Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Trasporti
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Mercoledì 11 Dicembre 2013 17:40

Modena: Demanio. Intervenire sul patrimonio abbandonato dello stato, interrogazione Leoni (Pdl-Fi) sulla "Stazione Alpeggio" di Frassinoro (Mo)

In Italia, risultano circa 330.000 ettari di terreni agricoli di proprietà pubblica non utilizzati; tra le situazioni di “desolante abbandono di beni pubblici”, c’è la Stazione Alpeggio, in località Piandelagotti del comune di Frassinoro (Mo). Di proprietà del ministero delle Politiche agricole, a gestione Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione agricola), la Stazione Alpeggio comprende 80 ettari di terreno e un borgo composto da casa colonica, stalle e fienili ormai fatiscenti; fu creata dall’Istituto sperimentale di zootecnia nel 1925, con il fine di mantenere in allevamento gruppi scelti di riproduttori ovini, suini e bovini per studio, selezione e miglioramento delle razze; “compito svolto con successo fino agli anni Settanta”. Lo scrive Andrea Leoni – gruppo Pdl-Fi – rivolgendo un’interrogazione alla Giunta per stimolarne un’azione di sensibilizzazione verso il ministro dell’Agricoltura, affinché siano messe in moto le procedure per la vendita, a un prezzo compatibile con le attuali quotazioni del mercato, dei terreni e dei beni in oggetto. Il consigliere rimarca che la situazione della Stazione Alpeggio è stata portata più volte all’attenzione delle autorità competenti e ha anche visto l’approvazione in Parlamento nel 2102 di un ordine del giorno che impegnava il Governo nazionale a mettere in vendita quei beni; aggiunge che la valutazione dell’intera area superava il milione di euro, a fronte di una stima del mercato che non va oltre la metà di tale cifra e che pertanto rende impossibile l’acquisto anche a coloro che potrebbero manifestare qualche forma di interesse.
Nell’interrogazione, Leoni cita anche l’ex azienda agricola nel Comune di San Prospero (Mo), in disuso da molti anni e l’ex stazione agricola del ministero a Modena, in viale Caduti in Guerra, che sta andando in rovina, entrambe di proprietà del Cra.
(rg)
Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 2114/2013
Data 11/12/2013