ModenaNews -
Cronaca
|
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
|
Mercoledì 12 Marzo 2014 19:58 |
Modena: Welfare Modena. Comune Castelvetro tra soci fondazione non riconosciuta, interrogazione Defranceschi (M5S): rischio responsabilita' illimitata ?
La Regione Emilia-Romagna ha negato l’iscrizione al Registro regionale degli enti con personalità giuridica alla fondazione per l’assistenza agli anziani “Adolfo Simonini” di Castelvetro in provincia di Modena, che quindi “non ha quell’autonomia patrimoniale perfetta che consente la operazione del patrimonio dell’ente da quello degli aderenti”, con la conseguenza che i soggetti aderenti, tra cui figura anche il Comune di Castelvetro, “sono illimitatamente responsabili delle obbligazioni contrattuali ed extracontrattuali eventualmente assunte e il loro patrimonio personale potrebbe essere autonomamente aggredito dagli eventuali creditori”.
A sollevare il caso è Andrea Defranceschi (M5s), in una interrogazione alla Giunta in cui chiede “quali siano le ragioni che hanno ostato all’iscrizione della fondazione nel Registro regionale delle persone giuridiche”, se “ritenga prospettabile a cario del Comune di Castelvetro un’eventuale responsabilità per le obbligazioni contratte dalla Simonini” e “quali azioni intenda porre in essere a livello istituzionale al fine di rappresentare all’amministrazione locale del Comune di Castelvetro le possibili conseguenze giuridiche derivanti dall’adesione ad un ente qualificabile alla stregua di associazione non riconosciuta”. Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione Prot. N. 485/2014 Data 12/03/2014
|