Modena: Alluvione. Soddisfazione assemblea E-R per si' a stato emergenza: "Ora le altre richieste contenute nelle risoluzioni approvate" Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Sabato 01 Febbraio 2014 11:10

Modena: Alluvione. Soddisfazione assemblea E-R per si' a stato emergenza: "Ora le altre richieste contenute nelle risoluzioni approvate"

Soddisfazione in Assemblea legislativa regionale per la decisione del Consiglio dei ministri di riconoscere lo stato di emergenza per le zone del modenese colpite dall’alluvione. “E’ la prima delle richieste contenute nelle risoluzioni approvate in Aula nel corso dell’ultima seduta, quella di martedì scorso”, sottolinea la presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi. Alla fine di un lungo dibattito seguito alla comunicazione della Giunta sull'alluvione nella Bassa modenese, infatti, pochi giorni fa in Assemblea legislativa sono state approvate due risoluzioni: entrambe chiedevano appunto il riconoscimento dello stato di emergenza, oltre  alla sospensione delle scadenze fiscali e delle rate di mutui bancari in capo ai soggetti danneggiati, la definizione di tempi e modalità semplici e certe per il risarcimento di tutti i danni subiti da famiglie e aziende e l’attivazione di sistemi di finanziamento immediato per fare ripartire l’economia e la vita delle comunità colpite. “Impegni importanti e richieste doverose per popolazioni che già devono fare i conti con la ricostruzione post sisma- sottolinea Costi-. Bene, dunque, la dichiarazione dello stato di emergenza, ma l’Assemblea legislativa intende continuare a rimanere vicino a cittadini e imprese, proseguendo il proprio lavoro affinché si arrivi al via libera anche per le altre richieste, a partire dal riconoscimento pieno e veloce dei risarcimenti per tutti i danni subiti, su cui è in corso il confronto fra Regione e Governo”.
Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 200/2014
Data 01/02/2014