ModenaNews -
Cronaca
|
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
|
Sabato 11 Gennaio 2014 10:49 |
Modena: Assemblea E-R presidente Costi a inaugurazione nuovo studentato a Modena: "Riqualificazione urbana per citta' piu' accoglienti"
La presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Palma Costi, interviene nella mattinata di oggi all’inaugurazione a Modena del nuovo studentato ‘Paolo Giorgi’, in via Canaletto sud, 17 (dalle ore 11). La realizzazione dello studentato universitario, che prende il nome dall’architetto recentemente scomparso al quale si deve il progetto, è stata resa possibile grazie ai finanziamenti previsti dai “Contratti di Quartiere II” della Regione Emilia-Romagna e del ministero delle Infrastrutture nell’ambito del progetto di riqualificazione urbanistica e sociale dell’area R-Nord.
“Sono compiaciuta per questa nuova casa dedicata agli studenti- afferma la presidente Costi - il tema della riqualificazione urbana e del riuso delle aree edificate rappresenta un’importante chiave per interpretare il ruolo guida delle istituzioni nel rendere più vivibili, sicure e accoglienti le nostre città e al contempo evitare un ulteriore consumo di suolo. L’insediamento di una nuova comunità di studenti ‘fuori sede’ in questo contesto in trasformazione, rappresenta un’ulteriore elemento di integrazione tra i diversi volti di una città che guarda al futuro”. Con dieci unità abitative indipendenti, il nuovo studentato è in grado di ospitare fino a 30 studenti, in camere singole o doppie. La struttura è ricavata in un piano dell’R-Nord ed è stata realizzata dal Comune di Modena attraverso la società di trasformazione urbana Cambia-Mo. Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione Prot. N. 39/2014 Data 11/01/2014
|