Modena: Assemblea E-R. Presidente Costi a inaugurazione microresidenza per anziani a Medolla e a incontro su violenza contro le donne a Mirandola (Mo) Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Venerdì 29 Novembre 2013 15:55

Modena: Assemblea E-R. Presidente Costi a inaugurazione microresidenza per anziani a Medolla e a incontro su violenza contro le donne a Mirandola (Mo)

Una nuova microresidenza per anziani e l’impegno contro la violenza sulle donne. Questa mattina, la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Palma Costi, partecipa all’inaugurazione della microresidenza per anziani “Le Rose”, a Medolla (Mo). Voluta dall’Azienda pubblica servizi alla persona (Asp) dei Comuni modenesi area nord, si tratta di una struttura all’avanguardia nella quale ‘nonni’ e persone disabili non gravi potranno svolgere una vita normale ma in un contesto assistito e protetto. Un modello unico in Italia, fatto di piccole unità abitative ecosostenibili e antisismiche, dotate di tutti i sistemi attivi e passivi per il risparmio e la produzione di energia, con la fornitura di biancheria, la pulizia degli spazi comuni, il telesoccorso e la supervisione di un’ora al giorno per ogni utente da parte dell’operatore. Tutto dietro il pagamento di rette basse, del tutto compatibili anche con la pensione minima. Il progetto include anche orti terapeutici e opere di urbanizzazione. La realizzazione della struttura è stata possibile grazie ai contributi raccolti da Mediafriends onlus in collaborazione con il TG5 e QN-Il Resto del Carlino attraverso Rock No War Onlus, iniziativa di solidarietà partita subito dopo il terremoto del maggio 2012. All’inaugurazione (in via Bologna, alle 11), è prevista, fra gli altri, la partecipazione del viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.
Nel pomeriggio, alle16, la presidente Costi è invece nella Sala consiliare del Municipio di Mirandola (Mo), in via Giolitti, dove è previsto l’incontro sul tema “La violenza sulle donne: combattiamo insieme un crimine quotidiano”. All’iniziativa prendono parte Anna Martinelli, assessore alle Pari opportunità del Comune di Mirandola, e Stefano Toscani, direttore del Pronto Soccorso di Mirandola. Verranno alternate letture di brani tratti dal libro “Ferite a morte”, di Serena Dandini, da parte di Daniela Battioni, Matteo Carletti e Giovanna Rizzoli della compagnia teatrale “La Zattera”. L’incontro, aperto a tutti, rientra fra le iniziative della Giornata internazionale contro la violenza alle donne (tenutasi lo scorso 25 novembre) ed è organizzato dall’Associazione “Donne in Centro”, con il patrocinio del Comune di Mirandola.
Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 2027/2013
Data 30/11/2013